Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore dal 1993 sono presenti a Maïgaro, villaggio della Diocesi di Bouar, in Repubblica Centrafricana.
La Comunità religiosa era stata allora invitata dal Vescovo della Diocesi, Mons. Armando Gianni ad avviare un’opera educativa a vantaggio delle ragazze che fino ad allora non avevano alcun accesso al sistema scolastico.
Successivamente alla nascita dell’Istituto Tecnico Femminile, come risposta all’immenso bisogno sanitario della popolazione, è sorto un piccolo dispensario oggi sostituito da un efficiente ed attrezzato Ospedale con annesse due case-famiglia, Casa Odette e Casa Antoinette, a tutela dell’infanzia in difficoltà, la prima per bambine e bambini, la seconda per adolescenti.
Ancora, una Scuola Primaria consente l’alfabetizzazione e l’accesso scolastico a circa 250 bambini e bambine dei dintorni di Maigaro. E’ nache in fase di realizzazione la Scuola Materna.
Pertanto, gli impegni primari delle Suore Francescane a Maïgaro sono:
La promozione della donna, in particolare con l’Istituto Tecnico Femminile
La prima alfabetizzazione, con la Scuola Primaria e la Scuola Materna in fase di realizzazione
L’assistenza sanitaria, con l’Ospedale, il Centro Nutrizionale, Casa Odette e Casa Antoinette
La Comunità è composta da 5 religiose di diverse nazionalità che condividono la responsabilità e la realizzazione delle finalità dell’opera.